La verifica dei fumi

Le caldaie domestiche sono degli apparecchi che in seguito alla brucatura del gas per generare calore rilascino dei fumi che sono in parte responsabili dell’inquinamento atmosferico. Per tale motivo, la ditta del caldaista deve assicurarsi che i fumi emessi dal camino siano nella norma, evitando di accumulare troppe emissioni dannose nell’atmosfera che rendono l’aria in città davvero molto pesante, soprattutto se sono giorni e giorni che non piove, come succede sempre più di frequente.

La pulizia generale

Di tanto in tanto, circa una volta l’anno è necessario pulire bene la caldaia che può avere dei depositi di sporco e altro che ne diminuisco le prestazioni. Una caldaia che è sporca e presenta diversi depositi al suo interno non funziona bene ma se viene pulita dagli addetti esperti ne viene migliorato il rendimento termico, per cui sarà prodotto più calore consumando meno, così verrà recapitata una bolletta del gas più leggera.

Il controllo dei componenti

Una buona ditta di assistenza e manutenzione caldaie si preoccupa anche di controllare lo stato si usura dei componenti interni della caldaia per evitare che si rompano da un momento all’altro, presentando un bel guasto. I pezzi che sono usurati vengono cambiari con sole parti originali cioè realizzate dalla stessa casa madre con i medesimi materiali e criteri per avere una compatibilità massima del 100%, non come capita con i pezzi di ricambio universali che non sono in grado di garantire lo stesso poiché sono pensati e progettati per essere adatti a più marche e modelli. Le parti di ricambio non originali possono anche costare mano ma lo è anche la loro qualità e durata poiché saranno da cambiare nuovamente presto, a differenza delle parti originali usati solo dai maggiori professionisti che assicurano una durata più ampia, andando anche a diminuire eventuali rotture e guasti nel tempo per una caldaia che funziona meglio.

Per info e / o prenotazioni: www.assistenzacaldaiaroma.com .