Scopri le nostre cucine in muratura che caratteristiche devono avere per avere uno stile rustico.

I materiali. Per realizzare uno stile rustico devi preferire materiali rustici e non quelli moderni come vetro e acciaio. Il legno massiccio deve essere protagonista nella tua cucina rustica. Un altro materiale che puoi utilizzare è il rema; pensa all’effetto che farebbero delle pentole di rame appese al muro. Il legno va bene anche per il tavolo e le sedie; quest’ultime meglio se impagliate per un effetto wow. Cerca delle sedie di recupero piuttosto si comprarne di nuove.

Le tinte. Quando devi scegliere i colori e i toni per la tua cucina in muratura, preferisci i colori caldi della terra. Sono da eliminare assolutamente il bianco e i colori pastello o accesi ma vanno bene i colori neutri. Se non puoi permetterti una cucina in muratura in legno massiccio, prendila in laminato che ha molti vantaggi. Le cucine in laminato hanno u rivestimento che riproduce l’effetto del legno con tutte le sue caratteristiche venature. Se hai la possibilità di rifare il pavimento, scegli le piastrelle in cotto che sono perfette per questo stile.

Le parti in muratura. È ovvio che una cucina in muratura è tale solo se ci sono delle parti con mattoni a vista. Se non le hai, non ti devi preoccupare perché puoi scegliere dei rivestimenti che riproducano l’effetto mattone a vista. Puoi mettere queste piastrelle come rivestimento dietro al piano cottura oppure decorare in questo modo una parte di un muro. Puoi anche creare un arco con un muretto al posto della classica entrata utilizzando dei mattoni rustici che si trovano facilmente in commercio. Si tratta solamente di fare un rivestimento che simuli la presenza dei mattoni. L’effetto del mattone a vista è davvero molto bello e crea lo stile rustico che stai ricercando.

Se questo è lo stile che più ti piace, scopri le nostre cucine in muratura sul portale web www.ar-tre.it .