salute-benessereChi non sogna la forma perfetta? O perlomeno essere in salute e ad agio con il proprio corpo? Ogni persona decide che fare in base al suo scopo, c’è chi predilige la dieta per la pancia piatta, chi per qualche carenza o eccesso, chi per dimagrire, e così via, in ogni caso è sempre meglio seguire dei pratici consigli con cui poter avere una si queste cose o meglio ancora tutte, dei consigli come quelli qui sotto, perché l’importante è essere a posto con se stessi e stare bene ma per farlo ci vuole la costanza nelle nostre diete.

Vediamo allora qualche dritta per una forma (quasi) perfetta.

  • Strano ma vero, sembrerà un controsenso ma…non fare diete! Ci spieghiamo meglio: la dieta è una cosa temporanea e una volta che finisce i problemi di prima tornano. La cosa giusta sarebbe fare una dieta che non ha mai fine, praticamente, con i tuoi tempi e le tue possibilità, piano piano in maniera graduale, perché è difficile passare da un giorno all’altro con mille restrizioni rispetto a quello che sei solito mangiare, il corpo va abituato, non ti torturare! Quindi mangia un cibo diverso e nuovo alla volta sostituendolo a quello precedente.
  • Stop agli cibi spazzatura, senza qualità ne nutrizione alcuna, ricchi di zuccheri dai quali si diventa dipendenti. L’alternativa sono gli snack salutari fatti da frutta e vegetali, bscche, nocciole e mandorle (fonti di olio e proteine), barrette proteiche e così via. Le puoi fare anche da solo in casa tua!
  • Non devi diventare vegetariano ma prova ad esserlo per un giorno a settimana, questo gioverà al tuo benessere riducendo i grassi assunti in precedenza e il colesterolo. Inoltre se proverai qualche ricetta vegetariana proverai cose del tutto nuove.
  • Idratati tanto, bevi almeno due litri di acqua al giorno, e niente bibite gassate o caffè! Anche i succhi di frutta non vanno bene, sono privi di fibre e non hanno praticamente vitamine, ma apportano solo zuccheri di alto indice glicemico! L’alcool è un altro nemico ma un bicchiere di vino al giorno non fa altro che giovare, ma non esagerare oltre!
  • Evita decisamente i cibi fritti, non condire gli alimenti con il burro ma con l’olio, cuoci le cose in forno e non in padella.
  • Vedi di mangiare alimenti che contengono omega 3 e 6, che riducono molto il colesterolo cattivo e tendono anche a diminuire lo stress: tonno, acciughe, sardine.
  • Fai attività fisica: non deve essere intensiva per forza ma costante. Anche una passeggiata può bastare al giorno, purchè sia di almeno una mezzora.