Ganoderma180Ganoderma180 è un nutraceutico sinergico, con l’80% di frutto intero e 20% di estratto, a base di Ganoderma lucidum contenente 180 capsule gastroresistenti. Questo fungo, di coltivazione esclusivamente biologica controllata europea, rispetta le norme di produzione biologica certificata Ue e GMP (Norme di ottima fabbricazione). La sinergia di fungo intero, per mantenere al meglio tutto il corredo enzimatico, più l’azione dell’estratto, titolato e standardizzato 15:1 in beta-glucani e triterpeni (necessari 65kg di fungo fresco per ottenere 1kg d’estratto), rende il Ganoderma180 un nutraceutico straordinario e completo.

La peculiarità principale del fungo Ganoderma lucidum, contenuto in questo integratore, è quella di essere un eccezionale adattogeno: con questo termine si intende un agente naturale in grado di agire sul sistema immunitario, endocrino e nervoso, migliorando la capacità di adattamento dell’organismo alle condizioni di stress e ai cambiamenti ambientali che si possono verificare, in modo che questo possa ritornare ad una condizione di omeostasi.

È considerato un ottimo modificatore della risposta biologica, noto anche come BRM (Biological Response Modifiers), in grado di suscitarla dal nostro corpo nelle situazioni di stress; includono anticorpi monoclonali, interleuchine, interferone, etc. Con l’immunoterapia si fa ampio uso dei BRM per migliorare l’attività del sistema immunitario e per aumentare i meccanismi di difesa naturale del corpo contro. Sono molto utili anche in patologie infiammatorie perché sono in grado di ridurre la flogosi con la regolazione della risposta immune.

Un’ulteriore funzione, svolta da questo fungo, è di riportare ad una situazione di stabilità l’equilibrio Th1/Th2 nel caso in cui la risposta immunitaria sia sbilanciato verso una di tipo Th2; negli individui sani, le cellule Th1 e Th2 sono in un equilibrio altamente regolato. Pazienti con patologie oncologiche, malattie infettive come AIDS, epatite B o C, hanno uno squilibrio in seguito alla sovraproduzione di Intereluchina-4 e Interleuchina-10 che favoriscono uno stato Th2. L’aumento delle cellule Th2 sopprime la possibilità di mantenere una risposta immune efficace contro il tumore o i virus. È indispensabile, quindi, riportare in condizioni omeostatiche questo equilibrio, dando valido supporto al sistema immunitario e mantenerlo vigile per affrontare questi particolari stati patologici.

Per finire, è importante ribadire come l’alto valore nutrizionale e le numerose sostanze bioattive contenute nel Ganoderma180, lo rendano un alimento funzionale unico, con effetti positivi su una o più funzioni specifiche dell’organismo (biomodulazione): regola il sistema immunitario, mantiene il cuore, e parti annesse al sistema cardiocircolatorio, in salute, ossigena i tessuti, previene lo stress, previene la formazione dei radicali liberi, è un ottimo antiossidante e, molto importante, riduce l’infiammazione sistemica dell’organismo.

È fondamentale raggiungere un equilibrio che possa garantire il mantenimento del benessere fisiologico e questo può essere fatto grazie a questo prodotto. L’assunzione di una o due capsule al giorno, a scopo preventivo, permette di evitare di contrarre gli stati patologici sopra descritti.