pvcompare-logoInutile perdere un sacco di tempo nel mondo del fotovoltaico se non si conoscono tutte le varianti disponibili. Per la prima volta, dovrete iniziare a considerare tutti i vantaggi degli impianti, i materiali utilizzati per i pannelli e alla fine, decidere in che modo vivere le esperienze migliori in assoluto.

Considerate che il 90% dei pannelli fotovoltaici del mondo si basa su silicio cristallino, la sostanziale differenza tra essi e le celle solari è semplicemente la purezza di questo materiale. In sostanza tutte le aziende che si occupano di fotovoltaico, hanno la possibilità di disporre le molecole in modo da migliorare la conversione della luce solare a energia elettrica e la purezza e l’efficienza dell’impianto fotovoltaico è elevata.

Sicuramente la scelta migliore è quella dei pannelli solari, che hanno un alto grado di purezza del silicio e sono anche i più efficienti in termini di risparmio. Considerate che il tasso di rendimento di questi prodotti è pari al 19%, non dimenticate che i pannelli monocristallini hanno un elevata potenza di produzione e di conseguenza richiedono meno spazio.

L’unico svantaggio è quello del costo, sicuramente la principale preoccupazione di chi installa un pannello fotovoltaico. In realtà l’altra alternativa da considerare è quella alla posizione, infatti se il panello è in ombra o sporco l’intero circuito non andrà a funzionare in maniera corretta.

Esistono anche le celle solari di silicio policristallino, il 45% dei pannelli fotovoltaici è realizzato in modo originale e permette di ottenere dei risultati professionali. Questi costano meno e sono dei vantaggiosi elementi da integrare e da valutare per tutte le case che necessitano di una garanzia esclusiva e con costi durevoli nel giro di 25 anni.

Nel mondo del fotovoltaico, le cellule solari a film sottile sono una novità che potrebbe diventare interessante per il futuro. Sicuramente questa tecnologia è destinata a migliorare, visto che hanno la caratteristiche di essere sottilissime utilizzando una quantità minore di silicio rispetto ai popolari pannelli mono e poli cristallini.

Secondo le informazioni rilasciate, questa versione risulta anche più economica rispetto a quella progettate fino ad oggi, con un grande risparmio per l’utente finale.