imagesLa nostra bellezza dipende sempre anche da cosa ingeriamo. I dermatologi sostengono che quando non c’è equilibrio nell’organismo la prima cosa che ne risente è proprio la pelle. Fondamentale è, dunque, avere un intestino sano e consumare alimenti ricchi di omega 3, elemento che ci protegge dai danni del sole e dal cancro cutaneo.

Quali sono dunque i cibi consigliati per restituire alla nostra pelle luminosità e turgore? Eccone alcuni.

Yogurt: essendo utile per tenere attiva la flora intestinale, lo yogurt naturale regola la funzionalità intestinale e aiuta ad assorbire meglio i nutrienti, evitando anche la proliferazione dei fastidiosi brufoli.

The verde: ricco di antiossidanti, se bevuto soprattutto amaro, agisce in maniera potente contro i radicali liberi e contro lo stress ossidativo causato dal nervosismo, dalle preoccupazioni, dalla cattiva alimentazione e dall’inquinamento.

Noci: questo alimento contiene i prima citati omega, 3 e 6, componenti fondamentali delle membrane cellulari; gli omega aiutano a mantenere il colesterolo basso e quindi le membrane delle cellule e delle arterie diventano più elastiche, conferendo alla pelle luminosità e compattezza. Inoltre le noci contengono vitamina E, antiossidante.

Pesce: quello azzurro, di cui fanno parte le sardine, lo sgombro, le alici, il pesce spada e il tonno, sono tutti alimenti ricchi di omega 3 e 6, come le noci, in più apportano delle proteine funzionali alla struttura della pelle.

Cereali: come riso, frumento, farro, orzo, segale, avena, aiutano l’attività intestinale e apportano antiossidanti perché contengono vitamine B ed E, sali minerali, acidi grassi e altri elementi bioattivi.

Frutta e verdura: particolarmente quella gialla e rossa, come i peperoni, la zucca, i limoni, le arance, perché ricchi di vitamina C e quindi con funzione antiossidante, contribuiscono addirittura alla produzione del collagene.

Soia: contrasta il colesterolo, aiutando la circolazione con effetti positivi anche sulla pelle. Mangiate germogli di soia o yogurt di soia ad esempio.

Uova: alimento che mangiamo già spesso, l’uovo è ricco di proteine (per questo è un valido sostituto della carne) e di sali minerali, ma non solo: possiede vitamina B12 e B2. Le uova stimolano l’energia cellulare e il rinnovamento della pelle.