Prendersi cura del proprio corpo diventa semplice ed economico se sai come farlo: ricorda che tutto dipende da te

imagesNon abbiamo bisogno di nessuno fuorchè noi stessi per stare bene, per essere in salute, e non abbiamo bisogno di comprare cure o farmaci se riusciamo a prevenire l’insorgenza di alcune malattie, perchè sì, curarsi da soli è possibile.

L’attenzione va rivolta innanzitutto al fatto che il proprio benessere va costantemente controllato, ovvero dobbiamo essere regolari con le nostre cure per il corpo, con la nostra alimentazione corretta e con gli esercizi fisici, se no nulla può funzionare. La dieta mediterranea, quella italiana insomma, è un ottima partenza sicuramente, ma bisogna sempre stare attenti a non esagerare con certi alimenti ed evitarne altri.

Essendo tutti noi diversi, ciò che mangiamo sarà sicuramente soggettivo, perchè ognuno di noi ha bisogno di un apporto diverso di vitamine, fire, minerali, e così via, in base alle nostre carenze o agli eccessi che sussistono nel nostro organismo. Il corpo ci comunica con vari segnali che qualcosa non va ed è importante ascoltarlo per non far peggiorare la situazione, facendo così potremo, da soli, prevenire molte patologie.

Da soli, sì, perchè chi ha detto che possiamo guarire solo con i farmaci? La natura ci ha regalato tante risorse da poter usare, a partire dagli alimenti, fino alle piante. Pensate soltanto a tutti gli infusi che esistono ognuno con le sue proprietà, oppure tutti gli oli essenziali estratti da diverse piante, funzionali a diversi usi.

Naturalmente poi ci sono dei consigli generici che vanno bene per tutti quanti, come quelli di mangiare molta frutta e verdura, o di bere tanta acqua, cercando di comprare alimenti biologici non toccati da additivi chimici.

Una cosa che ha bisogno di costanza è soprattutto lo sport. Quindi provate a farne anche nei momenti quotidiani, perchè anche una passeggiata può bastare, salire le scale, scendere ad una fermata prima per fare il resto a piedi, prendere la bici invece della macchina, e così via. Sono tutte cose che possiamo fare per conto nostro, senza bisogno di spendere soldi, senza bisogno di andare in palestra perchè gli esercizi si possono benissimo fare tra le mura domestiche, con un tappetino da allenamento.

E che dire della bellezza del nostro corpo? Altra componente molto importante. Anche questa non avrà bisogno di particolari prodotti se non qualcuno, ma vi basterà aprire la dispensa, il frigo, e troverete pronti per voi gli ingredienti per delle fantastiche maschere facciali o degli impacchi per capelli: lo yogurt, il miele, l’argilla, la farina di mais, il cetriolo, l’avocado, il cacao, il caffè e via dicendo.

Prendersi cura del nostro corpo parte da noi stessi, e come avete visto, è più economico di ciò che può sembrare!