cioccolato-fondenteTutti quanti abbiamo sentito dire di quanto il cioccolato fondente faccia bene, soprattutto al cuore.

Ma quali sono le sue proprietà in maniera più specifica? Sembra che i primi componenti, quelli più fondamentali per le loro proprietà benefiche, siano gli antiossidanti contenuti nel cioccolato fondente, ma anche i minerali (potassio, ferro, rame, magnesio) sono molto importanti.

Ricordiamo che per essere un fondente che faccia questi effetti deve avere almeno il 70% di cacao.

Vediamo nel dettaglio i benefici generali e specifici di questo alimento goloso.

  • Rafforza il sistema cardiovascolare: il cioccolato fondente riduce la pressione arteriosa e il colesterolo cattivo, e quindi come conseguenza anche il rischio di soffrire di malattie legate al cuore, come infarti e ictus, e per questo allunga anche la vita. Tutto ciò grazie a sostanze contenute in esso chiamate flavonoidi, questi agiscono sulle fibre muscolari del cuore e consentono così alle alle arterie più flessibilità e dilatazione, cosa che protegge l’organo.
  • Combatte il malumore: questo alimento contiene una sostanza chiamata serotonina, essa è un ormone che viene prodotto dal cervello e che determina il buonumore, e se non ne produciamo abbastanza rischiamo la depressione. La serotonina del cioccolato svolge sul nostro sistema nervoso un effetto antidepressivo naturale.
  • Diminuisce la tosse e riduce le carie: mangiare un po’ di cioccolato potrà aiutarvi a diminuire gli attacchi di tosse, questo perché esso è composto da elementi chiamati teobromine che agiscono sul nervo vago e che induriscono in maniera naturale lo smalto dei denti proteggendoli da eventuali carie
  • Possiede proprietà anticoagulanti: può essere dunque di grande aiuto nel miglioramento della circolazione sanguigna e anche della nostra vista, perché aiutando la circolazione del sangue verso il cervello aiuta anche quella del flusso verso la retina.
  • Protegge la pelle dai dannosi raggi ultravioletti del sole servendosi degli antiossidanti chiamati flavonoidi citati prima e da la sensazione di essere sazi grazie alle sue numerose fibre.

Ultimamente ci sono stati degli studi che hanno scoperto delle nuove proprietà da aggiungere a queste: sembra che il cioccolato fondente sia funzionale a rendere le gambe più veloci nei movimenti, grazie alla presenza dei polifenoli, e sembra anche che coloro che mangiano il cioccolato fondente riescano maggiormente a controllare il peso, prevenendo l’obesità e il diabete (perché aumenta l’insulino-resistenza).